Trofeo Salvarola Terme - l'arte di terra, acqua e fuoco

Il Trofeo Salvarola Terme è realizzato a mano in un'unica copia per ciascuna edizione da Maestri Modenesi dell'arte ceramica.

 

Esso rappresenta le Terme della Salvarola riprendendone la suggestiva facciata Liberty e la simbologia tipica delle benefiche acque curative, accostate ad una vettura da corsa, dalle sinuose linee del passato e rigorosamente rossa.

 

Nel Trofeo Salvarola Terme c'è tanto della nostra amata terra: la terra, innanzi tutto. Dura sotto la zappa quando è secca, infida sotto i piedi quando è bagnata, versatile, artistica, celebre ed eterna dopo essere stata baciata dal fuoco dei forni ceramici. Sassuolo ha piastrellato mezzo mondo, dalle cattedrali allo Space Shuttle, e l'ha fatto con ingegno, arte e temerario spirito d'avventura. Con la terra e con il fuoco, che qui brucia caldo ed indomito.

Il fuoco della passione e dei motori a scoppio, che ardeva nelle vene di Enzo Ferrari e nei suoi piloti, quello che tutto accende di Rosso. Il fuoco che incendiava i cuori quando Luciano Pavarotti intonava il Nessun Dorma, nel mondo intero.

 

L'acqua è ovunque, sotto Modena. Nel centro città ci sono Corso Canalchiaro e Corso Canalgrande, e anche se sono ciottolati e lastricati da tempo immemore, è facile immaginare quanta acqua scorra sotto i piedi dei modenesi. Nelle Salse di Nirano l'acqua abbraccia la terra e gorgogliando crea vulcani di fango. A Salvarola Terme, l'acqua fluisce e vince, per far del bene, per guarire e prevenire piccoli e grandi malanni, sin dai tempi di Romani. Si dice che la Gran Duchessa Matilde di Canossa nel 1114 cadde ammalata così gravemente che i più la diedero per morta e Mantova cacciò la guarnigione dei Canossa festeggiando la ritrovata indipendenza. Ma non si erano ripresi dalla sbornia che Matilde in persona, al comando di un esercito, si presentò alle porte della città. Si era rimessa curandosi con le Benefiche Acque della Salvarola.

“​I'm a testimonial. Click to edit me and add text that says something nice about you and your services. Let your customers review you and tell their friends how great you are. I'm a testimonial. Click to edit me and add text that says something nice about you and your services.”

Laura & David

New York

© 2014 by TermedellaSalvarola e la Terra delle Rosse Srl - p.iva 03149330361 trofeosalvarolaterme@gmail.com - tel. 0536871788 - fax 0536872160

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus