La Giuria del Concours: esperienza ed autorevolezza

La Giuria che esamina e valuta le vetture iscritte al Concours d'Elégance è formata da professionisti ed eccezionali appassionati del mondo dell'automobilismo storico e ha l’obiettivo di promuovere la conservazione delle vetture nel loro stato d’origine e quindi di sottoporre le vetture all’esame della originalità, l’autenticità e lo stato di conservazione.

Questo criteri di giudizio sono stati definiti a livello internazionale dall’International Chief Judge Advisory Group (ICJAG) e sono adottati dai maggiori Concorsi di Eleganza a livello internazionale, tra cui quello esclusivo di Pebble Beach.

Adolfo Orsi - Giudice Capo

Curatore di mostre storiche e Giudice internazionale per i più importanti concorsi di eleganza, editore e co-autore
del Classic Car Auction Yearbook

Mauro Bompani
Industriale con la passione dei motori, esperto collezionista di auto d'epoca

Raffaele Gazzi

Esperto in auto classiche, è co-autore dell'importante pubblicazione Classic Car Auction Yearbook, l'unico annuario al mondo che riepiloga i risultati delle aste di automobili da collezione.

Pietro Cremonini

Titolare di una famosa carrozzeria specializzata nel restauro di vetture da collezione, è un vero e proprio alchimista della veniciatura, alla continua ricerca della miscela storicamente e filologicamente esatta.

Guido Lamperti

Noto antiquario e collezionista di vetture, Conservatore del

Registro Storico Lancia

 

Massimo Delbò

Giornalista specializzato in auto classiche, ha collaborato e collabora con importanti testate internazionali del settore: Automobilismo, Automobilismo d'Epoca, Ruoteclassiche, Classicar Magazine, Autocar Italia, Octane Magazine. Dal 2010 è Regional Officer Italia del Mercedes-Benz Club Great Britain, il più importante e club Mercedes al mondo. 

Andrea Maieli

Specialista di sellerie ed interni, è titolare di una tappezzeria dedicata al restauro delle auto da collezione.

Giordano Diena

Meccanico specialista in restauri di pregio di auto sportive, è titolare di una storica officina meccanica di Modena fondata dal padre.

Lorenzo Ramaciotti
Modenese di nascita, ha oltre 40 anni di attività nel design di automobili.
Dal 1998 al 2005 è stato direttore del Design in Pininfarina. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto la posizione di Chief Design Officer di Fiat Chrysler Automobiles. Partecipa a eventi di vetture classiche come giudice da più di 25 anni. E’ Presidente della Giuria al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Fiorenzo Fantuzzi

Ha gestito una delle prime officine di restauro italiane ed è considerato fra i massimi esperti del settore. Giudice accreditato in importanti concorsi internazionali

Mario Rigotti

Esperto nel restauro di vetture da collezione