La Giuria del Concours: esperienza ed autorevolezza
La Giuria che esamina e valuta le vetture iscritte al Concours d'Elégance è formata da professionisti ed eccezionali appassionati del mondo dell'automobilismo storico e ha l’obiettivo di promuovere la conservazione delle vetture nel loro stato d’origine e quindi di sottoporre le vetture all’esame della originalità, l’autenticità e lo stato di conservazione.
Questo criteri di giudizio sono stati definiti a livello internazionale dall’International Chief Judge Advisory Group (ICJAG) e sono adottati dai maggiori Concorsi di Eleganza a livello internazionale, tra cui quello esclusivo di Pebble Beach.
Adolfo Orsi - Giudice Capo
Curatore di mostre storiche e Giudice internazionale per i più importanti concorsi di eleganza, editore e co-autore
del Classic Car Auction Yearbook
Mauro Bompani
Industriale con la passione dei motori, esperto collezionista di auto d'epoca
Raffaele Gazzi
Esperto in auto classiche, è co-autore dell'importante pubblicazione Classic Car Auction Yearbook, l'unico annuario al mondo che riepiloga i risultati delle aste di automobili da collezione.
Pietro Cremonini
Titolare di una famosa carrozzeria specializzata nel restauro di vetture da collezione, è un vero e proprio alchimista della veniciatura, alla continua ricerca della miscela storicamente e filologicamente esatta.
Andrea Maieli
Specialista di sellerie ed interni, è titolare di una tappezzeria dedicata al restauro delle auto da collezione.
Massimo Delbò
Giornalista specializzato in auto classiche, ha collaborato e collabora con importanti testate internazionali del settore: Automobilismo, Automobilismo d'Epoca, Ruoteclassiche, Classicar Magazine, Autocar Italia, Octane Magazine. Dal 2010 è Regional Officer Italia del Mercedes-Benz Club Great Britain, il più importante e club Mercedes al mondo.
Giordano Diena
Meccanico specialista in restauri di pregio di auto sportive, è titolare di una storica officina meccanica di Modena fondata dal padre.
Lorenzo Ramaciotti
Modenese di nascita, ha oltre 40 anni di attività nel design di automobili.
Dal 1998 al 2005 è stato direttore del Design in Pininfarina. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto la posizione di Chief Design Officer di Fiat Chrysler Automobiles. Partecipa a eventi di vetture classiche come giudice da più di 25 anni. E’ Presidente della Giuria al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Mario Rigotti
Esperto nel restauro di vetture da collezione